Si tratta di un percorso di orientamento in ingresso al sistema della formazione universitaria, fornendo agli studenti strumenti per poter scegliere in modo informato e consapevole il percorso universitario più adatto alle proprie abilità, attitudini e vocazioni, anche attraverso la verifica della preparazione iniziale e il potenziamento delle competenze di base, in modo da ridurre il rischio di abbandono, accorciare il tempo necessario per conseguire la laurea e favorire un proficuo ingresso nel mondo del lavoro. Nel laboratorio, gli studenti e le studentesse affronteranno problemi e situazioni di apprendimento simili a quelli che si incontrano negli insegnamenti di base previsti nei corsi di laurea di Fisica, Ingegneria e Matematica. In particolare, essi utilizzano e mettono alla prova conoscenze e strumenti per risolvere problemi, discutono e lavorano in gruppo assieme ai docenti, acquisiscono concetti e abilità operative e valutano i risultati ottenuti.
Il laboratorio di Matematica e Fisica consiste nella realizzazione di attività di autovalutazione e completamento della preparazione finalizzati al potenziamento delle competenze logico-matematiche e al recupero/consolidamento delle conoscenze di base di Matematica e Fisica degli studenti e delle studentesse del quarto e quinto anno delle Scuole Secondarie Superiori che intendono intraprendere gli studi di Fisica, Ingegneria e Matematica.
Ciascuno dei due laboratori progettati verrà implementato in 15 ore suddivise come di seguito specificato:
- 12 ore svolte (in orario antimeridiano) dai/lle docenti universitari/e presso i Dipartimenti di Fisica e Astronomia, Ingegneria Civile e Architettura, Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica e di Matematica e Informatica.
- 3 ore svolte da ciascun insegnante partecipante nella scuola di appartenenza (in orario extracurricolare).

- Teacher: MARCELLO CAMIZZI
- Teacher: Donatella COLAMASI AD