Corso di potenziamento per gli studenti delle classi quarte e quinte del nostro Liceo fortemente interessati a iscriversi alle facoltà scientifiche di Fisica, Ingegneria e Matematica: Laboratorio di autovalutazione di Matematica e Fisica in collaborazione con PLS-Fisica, PLS-Matematica e POT-Ingegneria promosso dall’Università degli Studi di Catania.

Si tratta di un percorso di orientamento in ingresso al sistema della formazione universitaria, fornendo agli studenti strumenti per poter scegliere in modo informato e consapevole il percorso universitario più adatto alle proprie abilità, attitudini e vocazioni, anche attraverso la verifica della preparazione iniziale e il potenziamento delle competenze di base, in modo da ridurre il rischio di abbandono, accorciare il tempo necessario per conseguire la laurea e favorire un proficuo ingresso nel mondo del lavoro. Nel laboratorio, gli studenti e le studentesse affronteranno problemi e situazioni di apprendimento simili a quelli che si incontrano negli insegnamenti di base previsti nei corsi di laurea di Fisica, Ingegneria e Matematica. In particolare, essi utilizzano e mettono alla prova conoscenze e strumenti per risolvere problemi, discutono e lavorano in gruppo assieme ai docenti, acquisiscono concetti e abilità operative e valutano i risultati ottenuti.

Il laboratorio di Matematica e Fisica consiste nella realizzazione di attività di autovalutazione e completamento della preparazione finalizzati al potenziamento delle competenze logico-matematiche e al recupero/consolidamento delle conoscenze di base di Matematica e Fisica degli studenti e delle studentesse del quarto e quinto anno delle Scuole Secondarie Superiori che intendono intraprendere gli studi di Fisica, Ingegneria e Matematica.

Ciascuno dei due laboratori progettati verrà implementato in 20 ore suddivise come di seguito specificato:

- 15 ore svolte (in orario antimeridiano) dai/lle docenti universitari/e presso i Dipartimenti di Fisica e Astronomia, Ingegneria Civile e Architettura, Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica e di Matematica e Informatica.

- 5 ore svolte da ciascun insegnante partecipante nella scuola di appartenenza (in orario extracurricolare).

Tale Laboratorio sarà inserito a pieno titolo nella Didattica Orientativa, riconoscendo allo studente n. 15 ore per matematica e n. 15 ore per fisica, raggiungendo quindi le 30 ore previste dalle Linee Guida per l’Orientamento (Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022).