Obiettivo
Comprendere il ruolo e l' importanza della cittadinanza all' interno della disciplina di educazione civica come crescita morale dell' uomo vero che si interroga sui diritti umani e li riconosce a fondamento della vita umana.
L'educazione civica è una parte importante del programma di storia che chiede a noi tutti di approfondire argomenti che discutono di diritti umani in un tempo difficile per l'umanità vera.
Tutti gli approfondimenti intendono discutere di cittadinanza e di legalità, di parità di genere, di diritti civili, economici, sociali, politici e culturali che comprendono l'uomo di questo periodo storico.
Una società multietnica e plurilinguistica necessita di attenzione particolare e la riflessione sull'uomo vero non può trascurare l'approfondimento di argomenti importanti come la libertà e la giustizia che sono concetti fondamentali i quali rispecchiano la dignità umana della persona nel caso in cui l'uguaglianza formale si integra con l'uguaglianza sostanziale e realizza l'uomo vero.
- Docente: MARIA VENTURA