Oggetto: decreto di costituzione della Commissione lntercultura
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA la L. n. 40 del 06.03.1998 ART. 36- lstruzione degli stranieri. Educazione interculturale VISTA la Direttiva BES del 27/12/2012
VISTA la C.M. n.8- 06/03/2013 Linee guida per l'accoglienza e l'inserimento degli alunni stranieri, febbraio 2014
TENUTO CONTO delle esperienze pregresse dei docenti interessati VISTA la disponibilità degli interessati
DECRETA
La costituzione di una Commissione Intercultura per l'anno scolastico 2021/22 così composta:
• Dirigente Scolastico: Prof.ssa Fronte Carmela;
• Docente referente dispersione: Prof.ssa Corso Lucia;
• Docente referente inclusione: Prof.ssa Rotondo Anna;
• Docente curriculare scuola secondaria secondo grado: Prof.ssa Coniglione Angela (F.S. area
1);
• Docente curriculare scuola secondaria secondo grado e specializzato per l'insegnamento dell'italiano come L2: Prof.ssa Fassari Alessandra (F.S. area 1);
• Docente curriculare scuola secondaria secondo grado: Prof.ssa Montalto Stefania (F.S. area
1).
La Commissione Intercultura avrà il compito di stilare le linee guida del Protocollo di Accoglienza
e seguire le diverse fasi del percorso scolastico relati\O agli studenti con background migratorio.
La Commissione Intercultura è composta dal Dirigente Scolastico, dal docente referente per la dispersione, dal docente referente per l'inclusione, dai docenti di italiano con specializzazione per l'in segnamento dell'italiano L2, dalle Funzioni Strumentali area 1.
Compiti della Commissione Intercultura (nel corso dell'anno scolastico):
• progettare le linee guida del Protocollo di Accoglienza e seguire le diverse fasi del percorso scolastico degli studenti con background migratorio;
• creare dei modelli di PDP, di schede di valutazione delle competenze pregresse e tabelle di valutazione da fornire ai consigli di classe, dopo delibera del Collegio dei docenti;
• collaborare con i consigli di classe fornendo informazioni e supporto nell' organizza zione delle attività degli alunni, monitorando i progressi e le difficoltà;
• proporre ai consigli di classe materiali quali ad esempio schede di indagine biografica da somministrare a tutti gli alunni delle classi per approfondire la conoscenza degli studenti.
• rilevare attraverso dei monitoraggi a livello di Istituto gli alunni che necessitano di interventi individualizzati, quali ad esempio. corsi di sostegno della lingua italiana L2, tutoraggio tra Pari. etc.
• programmare e realizzare attività di potenziamento della lingua italiana come L2 e con insegnanti specializzati;
• programmare e realizzare corsi di recupero per le altre discipline;
• individuare materiali da condividere con i docenti che si occuperanno dei corsi di italiano L2 (schede di rilevazione dei livelli di conoscenza della lingua italiana, etc.);
• monitorare le attività di sostegno, definire i tempi di monitorare l'attività di tutoring tra Pari.
- Docente: ANGELA CONIGLIONE
- Docente: LUCIA CORSO
- Docente: ALESSANDRA FASSARI
- Docente: STEFANIA MONTALTO
- Docente: ANNA ROTONDO
Corso di alfabetizzazione per studenti stranieri, livello iniziale .Il corso utilizza come risorse didattiche il materiale presente in piattaforma. Esso ha l'obiettivo di fornire agli studenti stranieri tecniche e attività per l'acquisizione di una conoscenza di base di strutture linguistiche grammaticali e di modi del parlato. L'obiettivo principale del corso è quello di facilitare l' inserimento nel nostro Paese degli alunni stranieri e di migliorare o rendere possibile( in alcuni casi) l'inserimento nelle classi e lo svolgimento delle attività del loro corso di studio.