Il progetto di “Peer Tutoring” Inter-S-cambio rappresenta un'opportunità per gli studenti meritevoli che hanno la possibilità di offrire il proprio sostegno ai compagni di scuola diventando TUTOR.

Ciò avviene in occasioni di incontro tra pari, che consente ai TUTOR di sviluppare competenze trasversali quali: co-working, progettazione, comunicazione, di acquisire consapevolezza in merito alle proprie attitudini e favorire il rafforzamento di conoscenze già acquisite in passato grazie allo scambio di idee e punti di vista.

L’attività viene avviata nel corrente anno scolastico ed è rivolta a tutti gli alunni con difficoltà nelle diverse discipline ed in particolare agli alunni con background migratorio che necessitano di un supporto.


Un corso dedicato prettamente agli scacchi, dove si sfideranno tutti gli studenti interessati:
una vera e propria "Competizione Scolastica" di Scacchi, in modalità online!

Finalità: comunicativa, sociale, culturale, educativa, informativa

Obiettivo:

  1. Dare voce a qualunque studente in maniera paritaria
  2. Aprire il confronto su argomenti di vario genere sia interni che esterni all’ambito scolastico
  3. Avere un più diretto ed efficace mezzo di comunicazione
  4. Riuscire a esporre in maniera adeguata le proprie opinioni

Argomenti:

  • discussione corsi di tutoraggio
  • discussione corsi di approfondimento avanzato
  • discussione corsi proposti direttamente dagli studenti

Coordinatore e conduttore: tutti i rappresentanti.

Cadenza: settimanale, che comprende un forum aperto durante la settimana e una videoconferenza per discutere in maniera più approfondita dell’argomento.

Risorse: materiale multimediale vario che serva da base e spunto per le argomentazioni dei vari forum fornito dai rappresentanti

Attività: integrazione di forum e scambio di opinioni con annunci, comunicazioni e videoconferenze aperte a chi fosse interessato